Corsi finanziati

Programma Gol

Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un’iniziativa strategica finalizzata a migliorare l’occupabilità dei cittadini attraverso percorsi personalizzati di formazione e riqualificazione professionale. L’obiettivo principale del programma è facilitare l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro di disoccupati, inoccupati e lavoratori in transizione.

Con una disposizione di risorse pari a 4,4 miliardi di euro, entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800 mila in attività formative; Il Programma GOL è attuato dalle Regioni e Province autonome.

Eureka!Form, in qualità di Scuola di formazione accreditata dalla Regione Lazio, è ente attuatore del Programma GOL.

  • Disoccupati senza sostegno al reddito: persone in cerca di occupazione da almeno 6 mesi, lavoratori con minori opportunità occupazionali, giovani, donne, over 55, persone con disabilità), lavoratori autonomi che hanno cessato l’attività o con redditi bassi.
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza.
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL.
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: percettori di CIGO, CIGS, FIS, etc.
  • Lavoratori con redditi molto bassi: il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo è inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

OBIETTIVI:

  • Facilitare l’Inserimento e le Transizioni Lavorative: promuovere l’ingresso nel mercato del lavoro e supportare le transizioni lavorative con interventi integrati di ricerca del lavoro e formazione, sia di base che professionalizzante.
  • Supporto Personalizzato: fornire sostegno alle persone in base ai loro specifici fabbisogni e aspirazioni, attraverso una rete di servizi territoriali gestiti in cooperazione tra strutture pubbliche e agenzie per il lavoro.
  • Ridurre il Divario di Competenze: affrontare il mismatch tra l’offerta di lavoro e la domanda di nuove competenze da parte delle imprese, riducendo il divario attraverso interventi formativi mirati.
  • Coinvolgimento di Imprese e Territorio: favorire l’intermediazione del mercato del lavoro coinvolgendo attivamente le imprese e le realtà territoriali, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
  • Migliorare la Formazione: aumentare la quantità e la qualità dei programmi di formazione per disoccupati, giovani e adulti, offrendo una vasta gamma di corsi a catalogo erogati da Enti regionali accreditati.

Questi obiettivi mirano a creare un sistema integrato di supporto e formazione, capace di rispondere efficacemente alle esigenze del mercato del lavoro e di migliorare le prospettive occupazionali dei partecipanti.

ACCESSO AL PROGRAMMA:

Per accedere ai percorsi previsti dal Programma GOL, è necessario rivolgersi ai Centri per l’Impiego (CPI). [ https://spaziolavoro.regione.lazio.it/#contatti  ] Dopo la sottoscrizione del Patto di Servizio, potrai scegliere un’Agenzia del lavoro accreditata dalla Regione Lazio per le attività di orientamento specialistico e accompagnamento al lavoro.