Cosa sono

Fondi Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono enti associativi formati dalle principali Organizzazioni Sindacali e Datoriali, con l’obiettivo di promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale dei lavoratori. Istituiti con la Legge 388/2000 , permettono alle imprese di destinare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti. Questi Fondi rappresentano una vera opportunità per le aziende che desiderano migliorare le competenze del proprio personale attraverso la formazione continua e finanziata.

L’adesione ai Fondi è volontaria e gratuita e può essere effettuata tramite il flusso UNIEMENS, con la possibilità di revoca o cambio Fondo in qualsiasi momento.

Come Iscriversi

Come si accede ai Fondi

Iscriversi a un Fondo Interprofessionale per la prima volta è semplice.

L’azienda deve inviare una comunicazione all’INPS utilizzando il Modello di denuncia aziendale del flusso UNIEMENS aggregato, precedentemente noto come modello DM 10/2I per la denuncia contributiva. In questo modello, sarà necessario indicare il codice del Fondo Interprofessionale scelto e il numero totale di dipendenti soggetti all’obbligo contributivo. L’adesione è immediata: una volta trasmessa la denuncia all’INPS, l’azienda può partecipare ai bandi e accedere ai finanziamenti disponibili.

 

I Vantaggi

Quali sono i vantaggi

Uno dei principali vantaggi della formazione attraverso i Fondi Interprofessionali è la possibilità di aderire gratuitamente ai diversi fondi disponibili, offrendo così un’opportunità senza costi per l’azienda. Con l’iscrizione a un Fondo Interprofessionale, i costi di formazione per l’azienda sono ridotti al minimo, e in alcuni casi, sono completamente assenti.

L’adesione a un Fondo permette anche di partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa, accrescendo le soft e hard skills dei dipendenti.

La formazione data dall’adesione a un Fondo permette, dunque, di consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.

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